Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

“LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE DELLA TOSCANA”, PRESENTAZIONE DEL VOLUME IN CONSIGLIO REGIONALE A FIRENZE

Data pubblicazione: 09.12.2015
Image for palazzo_panciatichi.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

“Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Toscana” è il titolo del volume curato dai costituzionalisti dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna Paolo Carrozza ed Emanuele Rossi con il costituzionalista dell’Università di Pisa Roberto Romboli che sarà presentato giovedì 10 dicembre alle ore 16.00 in Consiglio Regionale della Toscana a Firenze, nella “Sala del Gonfalone” di palazzo Panciatichi. E’ prevista la partecipazione dei tre curatori. L’apertura dei lavori è affidata a Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana. Seguono gli interventi di Giacomo Bugliani e di Francesco Gazzetti, entrambi consiglieri regionali, dei costituzionalisti Filippo Donati (Università di Firenze) e Andrea Pisaneschi (Università di Siena).

Il volume rientra nella collana di diritto costituzionale regionale, pubblicata da Giappichelli, dedicata agli studi sugli ordinamenti delle Regioni italiane. L’editore e i curatori dei volumi sottolineano come, linee generali comuni a parte, “i valori attribuiti e riconosciuti all’autonomia territoriale, soprattutto nei termini di una più efficiente organizzazione dell’apparato pubblico e di una miglior tutela dei diritti e delle aspettative individuali e collettive, possano trovare realizzazione soltanto nel concreto operare degli istituti e delle procedure della democrazia locale e partecipativa”.

Scheda del volume disponibile su http://www.giappichelli.it/lineamenti-di-diritto-costituzionale-della-regione-toscana,3484970